Annunci

Aperte le iscrizioni per i corsi Minibasket. Per informazioni presentarsi da ottobre presso le palestre delle scuole elementari Donatelli o Campomaggiore, Palasport Di Vittorio, D.S. Seconi Bruno Cel. 3289642234 Tel. 0744/241519
 
Home arrow Blog
Un blog di tutte le sezioni senza immagini
Tempo di All Star Game PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 20 giugno 2014

Tempo di All Star Game

Si è svolto in piazza a Todi, in piazza l'All Star Game nate 2001, bellisima esperienza dove le giovani atlete umbre si sono ritrovate a soli due giorni dalle Final Four U13. Divise in due squadre miste in un clima festoso, le ragazze si sono affrontate in una partita molto ben giocata da entrambe le parti, con il giusto impegno e la serenità di fine stagione.

Nelle due formazioni erano presenti oltre al tecnico Alessio Sugoni ben sei atlete : Elena Leonardi, M. Chiara Monti, M. Teresa Ottaviani, Sofia Piermaria, Elena Paolucci, Camilla Coletti. 

 

Tanti anche i nostri atleti agli All Star U19/U17 machile e U16 femmile, organizzato durante il Playround Contest di Perugia, dove in una atmosfera rilassata e festosta hanno saputo mettersi in mostra. 

Maschile: Arra Klevis, Metalla Albi, Frolov Elio, Finetti Giulio, Amadio Francesco, Barcaroli Gianmarco.

Femminile: Rosati Costanza, Lanini Gioia, Gramaccioni Benedetta, Colantoni Giulia, Crisostomi Giovanna.

Leggi tutto...
 
Festa Finale Progetto Scuola PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì 18 giugno 2014

Festa Finale Progetto Scuola

Grande entusiasmo e partecipazione nelle feste finali del Progetto Scuola Union Basket.

Sono state coinvolte nel progetto le Direzioni Didattiche “Falcone Borsellino”, “Battisti” e “Campomaggiore”, in quest’ultima è stato anche portato avanti il Progetto Federale “Easy Basket” per le classi IV e V, che ha convolto anche le insegnati in un corso di formazione.

Al Progetto Union hanno partecipato ben 24 classi per un totale di quasi 300 alunni.

 Tale attività ha riscosso un grandissimo entusiasmo nella Direzione Didattica, nelle insegnanti e soprattutto negli alunni e genitori degli stessi.

Il progetto ha avuto il suo epilogo nelle feste finali di Giugno, con tutte le classi interessate  alla presenza di molti genitori. E’ stata donata alle Direzioni Didattiche una targa ricordo quale  riconoscimento alla collaborazione.

Il Progetto Union Basket vuole avvicinare Bambini e Bambine alla prati del basket promuovendone il valore educativo e formativo.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 giugno 2014 )
Leggi tutto...
 
Selezione umbra 2001: cinque ternani al Bulgheroni PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì 18 giugno 2014

Selezione umbra 2001: cinque ternani al Bulgheroni
Saranno cinque i giocatori della Union Basket Terni a rappresentare l’Umbria al trofeo Bulgheroni, in programma la prossima settimana a Bormio. L’importante torneo nazionale, che ha visto protagonisti negli anni i migliori talenti italiani under 13, per la prima volta parlerà ternano. Già perché cinque giocatori su dodici sono veramente tanti.  Il grande dispiacere rimane per Giulio Manuzzi, riserva a casa, che però si consolerà pensando di essere stato il migliore in campo nella finale under 13 di pochi giorni fa, per chi l’ha vista, ovviamente. Ora speriamo che i nostri ragazzi giochino con orgoglio e rispetto della maglia che portano, ricordandosi sempre che oltre a rappresentare tutto il movimento cestistico ternano e umbro, avranno la responsabilità di rispettare chi è rimasto a casa a sperare in una loro grande avventura. 
Un grande in bocca al lupo a Leonardo Vico, Edoardo Menicocci, Gabriele Castellani, Tommaso Pauselli ed Alessandro Longhi da parte della Union Basket. Per Giulio Manuzzi, come per Giulio Camiciola invece, la grande responsabilità di doversi allenare duramente, per cercare di guadagnarsi il posto per le prossime avventure della selezione.
Ecco la lista dei convocati:
1. Pennicchi Giulio Perugia Basket
2. Spagnoli Daniel Paolo Perugia Basket
3. Marini Leonardo A.D. Basket Gubbio
4. Anastasi Francesco Ponte Vecchio Basket
5. Menicocci Edoardo Leo Basket Terni
6. Vico Leonardo Leo Basket Terni
7. Prosperini Tommaso ASD Orvieto Basket
8. Pigozzi Alessandro ASD Orvieto Basket
9. Landrini Francesco Basket Assisi
10. Castellani Gabriele Virtus Terni
11. Pauselli Tommaso Virtus Terni
12. Longhi Alessandro Virtus Terni
Riserve a casa 1
13. Capezzali Giacomo Basket Assisi
14. Manuzzi Giulio Leo Basket Terni
15. Boni Luca Perugia Basket
STAFF TECNICO:
Gentili Massimo Dirigente Responsabile
Cavalaglio Enrico Dirigente Responsabile
Fabrizi Andrea Allenatore RTT
Ferraro Fabio Allenatore
Corbucci Roberta Vice Allenatore
 
Under 14: ottimo terzo posto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedì 12 giugno 2014

Under 14: ottimo terzo posto
Altro bel risultato per la Union Basket Terni, che nelle final four under 14, si prende un soddisfacente podio, figlio della prima sconfitta in semifinale contro Pontevecchio, ma soprattutto della bella vittoria contro Gubbio nella finalina per il terzo e quarto posto. Una due giorni intensa quella vissuta dai ragazzi dei coach Graziani e Macchiarulo,  che si presentavano al finale di campionato con tanti acciaccati, oltre che con mezza squadra 2001, neo campione regionale.
Nella prima gara i ragazzi ternani hanno dovuto rincorrere sin dalla palla a due i rivali di Basketacademy, più pronti e concentrati, capaci di scavare un parziale di 10 lunghezze che poi sono riusciti a difendere per gran parte della gara. La Union però non molla un centimetro, trovando in un caldissimo finale il canestro del -4 a pochi minuti dalla fine. Purtroppo i crampi di Picchiarati, fino a quel momento il migliore in campo con i suoi 30 punti, e diverse scelte arbitrali “discutibili”, hanno permesso ai ponteggiani di trovare quei punti che hanno ridato ossigeno per un finale semplice da gestire. Invece di mollare però, Micciani e compagni, nella seconda giornata di partite, hanno saputo tirare fuori le unghie contro Gubbio, nonostante la partenza come sempre deficitaria, quando Marini, play talentuoso degli eugubini, era stato capace di scavare da solo un parziale di 9-0. Un secondo tempo tutto cuore e corsa però, oltre alla vena realizzativa di un grande Simone Landi, hanno permesso alla Union di impattare la gara, risolta con una bellissima tripla di Ruggeri, bissata da quella del giovane Menicocci, e da due canestri nel pitturato di un positivo Giombini. Alla sirena è festa grande per i ragazzi, davvero capaci di dimostrare oltre al talento, un grande carattere, forgiato da una stagione positiva, ma comunque difficile, per la sfortuna che ha falcidiato la squadra per tutti i nove mesi. Rimangono i grandi miglioramenti di tutti gli atleti, che con la seconda coppa in due final four (lo scorso anno arrivò uno splendido secondo posto), ancora una volta hanno dimostrato di rappresentare il florido futuro della pallacanestro ternana.
 
UNDER 13: CAMPIONI REGIONALI!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
martedì 10 giugno 2014

UNDER 13: CAMPIONI REGIONALI!!
La Union basket Terni under 13 è campione regionale. Questo lo splendido verdetto delle final four di Perugia, arrivato dopo due giorni di piacevole pallacanestro giovanile dove i ternani hanno avuto la meglio su Assisi prima, e su Perugia Basket poi. Una finale al cardiopalma quella giocata in un palazzetto gremito e caldissimo, dove i giovani campioncini di coach Ramozzi e Seconi, hanno saputo tenere duro, nonostante una partita iniziata in salita e finita con problemi di crampi e falli per qualcuno dei protagonisti.
La partita è avvincente sin dalla palla a due, con Perugia a menare le danze, trovando i primi due punti del match. I ragazzi di coach Ramozzi giocano con paura e rimangono sotto per tutto il primo parziale, che si chiude con un vantaggio di 5 punti dei grifoni, guidati da un Gatto in serata. Come spesso succede però, è dalla panchina che la Union trova linfa, così, nel secondo parziale, Manuzzi e Camiciola cominciano a dimostrare di essere in serata, spingendo i propri compagni al primo vantaggio del match, che si dilata proprio prima della sirena di metà gara, quando arriva al +8 (30-22). Il secondo tempo si apre con i “nostri” finalmente liberi da tensioni. Si gioca sul velluto e si arriva sino al massimo vantaggio di 11 lunghezze che sembra lasciar presagire ad un facile finale per Terni. Però Perugia, non a caso in finale, risponde con carattere e ricuce lentamente tutto il divario, trovando addirittura il vantaggio ad una manciata di minuti dalla fine. Il palazzetto diventa una bolgia, ma è proprio in questo momento che la squadra di Ramozzi tira fuori le unghie, rimettendo immediatamente la testa avanti con due liberi di Castellani, e segnando con Dessì un paio di canestri che tolgono le castagne dal fuoco. Gli ultimi possessi servono solo a far scorrere il tempo, permettendo di chiudere la gara con una favolosa vittoria di cinque lunghezze, per il tripudio dei tanti ragazzi delle giovanili, arrivati fino a Perugia per tifare.
Si conclude così una cavalcata lunga 20 partite vinte su altrettante giocate. Un vero record per una stagione da mettere negli annali dello sport ternano, qualsiasi esso sia. Già perchè in questo periodo dove è caldo l'argomento delle palestre, del fantomatico palazzetto che ogni candidato sindaco ha promesso nelle ultime dieci tornate elettorali, allenare un gruppo di ragazzini con la costante paura che qualcuno ci chiuda il campo, non è facile; non lo è affatto. Ed è incredibile come appena 80 km più su di noi, il territorio sia costellato di palestre favolose, fondamento per l'attività giovanile, che ovviamente eccelle nell'umbria biancorossa.
Andiamo avanti e non alziamo polemiche, certi che la stampa e soprattutto il rieletto sindaco, si renderanno conto che qualcuno sta lavorando in silenzio per  il bene della comunità, e che nelle ultime due stagioni ha portato a Terni due massimi trofei regionali maschili, oltre che due finali nazionali, quattro interzona ed un titolo italiano 3c3 nella femminile.
Intanto questo è il momento di alzarsi in piedi ed applaudire 14 ragazzi meravigliosi, due allenatori come Paolo Ramozzi e Paolo Seconi, un preparatore fisico estremamente capace e professionale come Raffaele Parretta, ed una società tutta, quella della Union, che sta lavorando sodo, in silenzio, per il bene dei ragazzi.
Go Union!
 
Finali Nazionali Join The Game 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì 21 maggio 2014

Dopo la prima giornata del Join The Game i nostri ragazzi hanno concluso il loro girone con una vittoria contro la squadra laziale, e tre sconfitte contro piemonte, molise e puglia in quattro partite sempre combattute dove vorse è macata un pò di fortuna e un pò di cattiveria agonistica rispetto agli avversari.

Buone notizie arrivano dalla gara del tiro da 3, Edoardo Menicocci si è qualificato al primo posto per la finale di domani nella categoria under 13

.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 maggio 2014 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 753